martedì 21 giugno 2011

Tempo matto

18 giugno. Il tempo non si aggiusta, anche oggi è nuvolo e minaccia pioggia. Ma io anche se sono a casa, devo lavorare. Anzi sono a casa per lavorare con più concentrazione, raccolgo qualche rametto di menta e di erba limoncina al solo scopo di strafugnarle (strapazzarle, strofinarle vigorosamente) di tanto in tanto e godere del loro odore. Un'altro dei vantaggi dell'orto. E poi faranno un pò di compagnia all'orchidea.

La meraviglia dei dettagli

Di tanto in tanto i dettagli mi rapiscono, la meraviglia delle piante non finisce di incantarmi




Relax

15 giugno. E'  una giornata favolosa, finalmente un cielo terso e un sole splendente. Ho voglia di godermi l'orto da vicino di osservarlo alla stessa altezza delle piante e scoprire i dettagli delle piante immergendomici. Allora mi siedo per terra contro il muro esterno del terrazzo dove c'è un pò di ombra. Sì perchè appena esce il sole fa molto caldo! E godo dei colori e dei profumi.
 






Da qui vedo anche la casa e le piante da fiore da nuove prospettive






Accenni di botanica del cetriolo

Abbiamo visto qualche blog fa che negli ambienti cittadini è utile aiutare l'impollinazione dei fiori di cetrioli e zucchine perchè sono fiori separati sulla stessa pianta. Ho pensato di integrare con qualche dettaglio sui fiori perchè non è facile per tutti distinguerli

fiore femminile con grandi stimmi per accogliere il polline


fiore maschile con le antere che contengono il polline



sotto il fiore femminile (a sx) si sviluppa l'ovario che è un piccolo cetriolino (il cetriolo è il frutto che contiene i semi) ma se il fiore non viene impollinato il frutto non si svilupperà e noi non avremo il cetriolo. Il fiore maschile invece è attaccato alla pianta con un piccolo peduncolo (a dx) 

Tanti amici

Tanti amici visitano i fiori dell'orto ogni giorno, li vorrei immortalare tutti ma mentre alcuni si buttano a capofitto tra il polline, le api e le vespe sono molto attente e appena mi avvicino scappano. A me piace avvicinarli e osservarli, ma sto attenta a non disturbarli perchè voglio che considerino il mio angolo verde come loro, e lo frequentino godendone sicuri.




Hargh!

Alla fine la troppa pioggia ha fatto danni...... che sono diventati evidenti qualche giorno dopo che aveva smesso.




L'intero grappolo di una pianta è da togliere

Meglio guardare bene tutti i singoli pomodori. Nella pianta di pomodoro che sta nella stessa cassetta uno è intaccato

Meglio togliere i pomodori malati poi decido di spostare il vaso di pomodori  allontanandolo dalla cassa di pomodori, metti che si sviluppino funghi con le spore......
Mi dispiace troppo perdere questi pomodori, ma lo so che quello che viene coltivato all'aperto è soggetto agli eventi naturali...fa parte del gioco.
Sig!

lunedì 20 giugno 2011

Progressi

In pochi giorni i frutti hanno avuto una rapida crescita

Mr. Pomodoro
I fiori si seccano attaccati all'abbozzo del frutto
 poi si staccano mentre altri fiori sbocciano


Miss Melanzana



Mr. cetriolo, l'unico per ora ma fiori tanti, stasera me lo mangio!


mentre i cetrioli che stanno alla sinistra dell'orto e non hanno un bastone sono molto impegnati nell'arrampicarsi sui gerani e nessun frutticino si sviluppa...


Per il basilico ultimo seminato è ora di diradamento



metto le foglioline sotto la pianta di pomodoro che ha il terriccio più esposto 

il l'insalata è sempre più rigogliosa come le foglie dei ravanelli e il prezzemolo